Organizzazione

Per la gestione della funzione di modello della Confederazione nel settore energetico nel 2012 l’Ufficio federale dell’energia ha creato il Gruppo di coordinamento Funzione di modello della Confederazione nel settore energetico.

Il Gruppo di coordinamento ha fissato in un piano d’azione le misure elaborate consensualmente dai gruppi di lavoro (Edifici ed energia rinnovabile, Mobilità, Centri di calcolo e green IT). Ai gruppi di lavoro partecipano specialisti di tutte le organizzazioni e aziende partecipanti. 

Direzione del progetto

Il progetto è diretto da Daniel Büchel, Vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia UFE. Büchel è nel contempo Direttore della Divisione Efficienza energetica e energie rinnovabili come pure del programma d’azione SvizzeraEnergia.

Per affiancare il Gruppo di coordinamento l’UFE gestisce l’ufficio Funzione esemplare della Confederazione nel settore energia, diretto da Olivier Meile. L’Ufficio è coadiuvato dagli esperti esterni Cornelia Brandes e Charlotte Spörndli della ditta Brandes Energie AG, nonché da Thomas Weisskopf e Stefanie Steiner della ditta Weisskopf Partner GmbH.

Responsabile della comunicazione è Andreas Renggli di Polarstern GmbH.

https://www.energie-vorbild.admin.ch/content/vbe/it/home/organisation0/organisation.html