Startseite links

Riutilizzo razionale dell’hardware usato

Alla manifestazione annuale del 12 giugno 2019 gli dieci partecipanti dell’iniziativa Energia esemplare hanno presentato le loro misure dell’anno passato. Nel 2018 la loro efficienza energetica è aumentata di 2,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente toccando quota 30,2% in media.

Maggiori informazioni nel rapporto annuale 2018.

Startseite rechts

La sensibilizzazione interna come punto cruciale

In un’intervista (PDF, 1 MB, 04.07.2018), Pius Breu, responsabile Progetti di politica del personale e diversità dell’Ufficio federale del personale UFPER, illustra le aspettative dell’Amministrazione federale dalle forme di lavoro mobili e flessibili dal punto di vista energetico.

Di che cosa si tratta?


VBE Logo IT

L’iniziativa Energia esemplare (VBE) è una delle dodici misure formulate della Strategia energetica 2050. L’iniziativa si rivolge ad aziende parastatali e paracantonali che intendono agire in modo innovativo ed esemplare nel settore energia. Firmando una dichiarazione d’intenti essi s’impegnano a dare un importante contributo per aumentare l’efficienza energetica e l’impiego delle energie rinnovabili in Svizzera.
 
Partendo dall’anno di riferimento 2006, entro il 2020 i partecipanti puntano ad aumentare l’efficienza energetica del 25%. A tal fine in un piano d’azione sono state definite 39 misure comuni in tre ambiti d’azione (Edifici ed energie rinnovabili, Mobilità nonché Centri di calcolo e green IT) da attuare all’80% entro il 2020. A queste si aggiungono delle misure specifiche che ogni azienda stabilisce individualmente.

Icon Gebäude

Edifici ed energie rinnovabili
Misure per costruzioni e ristrutturazioni efficienti sotto il pro lo energetico, elettricità
e calore da energie rinnovabili, elettricità verde e altro.

Icon Mobilität

Mobilità
Misure per l’utilizzo dei trasporti pubblici, la promozione di forme di lavoro mobili
e flessibili, le stazioni di ricarica per veicoli elettrici e altro.

Icon Rechenzentrum

Centri di calcolo (CC) e green IT
Centri di calcolo ad alta efficienza, sfruttamento del calore residuo, riutilizzo di apparecchi e altro.

Icon Spezifisch

Misure specifiche
Autopostali con trazioni alternative, riscaldamenti degli scambi ottimizzati, avvicinamento in discesa continua all’aeroporto di Ginevra, raffreddamento con aria esterna nelle centrali telefoniche, pneumatici a basso attrito, impianti fotovoltaici e altro.

Partecipanti


Logo Schweizerische Post
Logo ETH-Bereich
Logo Genève Aéroport
Logo SBB
Logo Services Industriels de Genève (SIG)
Logo Skyguide
Logo Suva
Logo Swisscom
Logo VBS
Logo Zivile Bundesverwaltung
https://www.energie-vorbild.admin.ch/content/vbe/it/home.html