Startseite links

Razionalizzazione delle risorse grazie a moderne forme di lavoro

Alla manifestazione annuale del 4 giuglio 2018 gli dieci partecipanti dell’iniziativa Energia esemplare hanno presentato le loro misure dell’anno passato. Nel 2017 la loro efficienza energetica è aumentata di 0,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente toccando quota 27,6% in media.

Maggiori informazioni nel rapporto annuale 2017.

Startseite rechts

La sensibilizzazione interna come punto cruciale

In un’intervista (PDF, 1 MB, 04.07.2018), Pius Breu, responsabile Progetti di politica del personale e diversità dell’Ufficio federale del personale UFPER, illustra le aspettative dell’Amministrazione federale dalle forme di lavoro mobili e flessibili dal punto di vista energetico.

Di che cosa si tratta?


VBE Logo IT

L’iniziativa Energia esemplare (VBE) è una delle dodici misure formulate della Strategia energetica 2050. L’iniziativa si rivolge ad aziende parastatali e paracantonali che intendono agire in modo innovativo ed esemplare nel settore energia. Firmando una dichiarazione d’intenti essi s’impegnano a dare un importante contributo per aumentare l’efficienza energetica e l’impiego delle energie rinnovabili in Svizzera.
 
Partendo dall’anno di riferimento 2006, entro il 2020 i partecipanti puntano ad aumentare l’efficienza energetica del 25%. A tal fine in un piano d’azione sono state definite 39 misure comuni in tre ambiti d’azione (Edifici ed energie rinnovabili, Mobilità nonché Centri di calcolo e green IT) da attuare all’80% entro il 2020. A queste si aggiungono delle misure specifiche che ogni azienda stabilisce individualmente.

Icon Gebäude

Edifici ed energie rinnovabili
Misure per costruzioni e ristrutturazioni efficienti sotto il pro lo energetico, elettricità
e calore da energie rinnovabili, elettricità verde e altro.

Icon Mobilität

Mobilità
Misure per l’utilizzo dei trasporti pubblici, la promozione di forme di lavoro mobili
e flessibili, le stazioni di ricarica per veicoli elettrici e altro.

Icon Rechenzentrum

Centri di calcolo (CC) e green IT
Centri di calcolo ad alta efficienza, sfruttamento del calore residuo, riutilizzo di apparecchi e altro.

Icon Spezifisch

Misure specifiche
Autopostali con trazioni alternative, riscaldamenti degli scambi ottimizzati, avvicinamento in discesa continua all’aeroporto di Ginevra, raffreddamento con aria esterna nelle centrali telefoniche, pneumatici a basso attrito, impianti fotovoltaici e altro.

Partecipanti


Logo Schweizerische Post
Logo ETH-Bereich
Logo Genève Aéroport
Logo SBB
Logo Services Industriels de Genève (SIG)
Logo Skyguide
Logo Suva
Logo Swisscom
Logo VBS
Logo Zivile Bundesverwaltung
https://www.energie-vorbild.admin.ch/content/vbe/it/home.html